Indice degli artisti

Lista delle offerte per il lotto

Lotto: 475
Titolo: Cushions
Anno: 2019
Autore: Banksy (1974)
Dimensioni: cm 40x40 cad.
Tecnica: 2 Cuscini, vernice per auto (Stencil)
Banksy diede la possibilità di acquistare questi prodotti a tutti ma a determinate condizioni. Come spiegato nel disclaimer in apertura della pagina web del sito gli articoli erano in numero ridotto (poiché artigianali, realizzati in studio non in fabbrica) e, dati i costi contenuti (si partiva dalle 10 sterline per una tazza ai 750 per la stampa trittico Banksy Flower ), la vendita era riservata a chi possedeva un reddito basso. “A causa del numero limitato di prodotti attualmente disponibili stiamo aprendo un sistema di registrazione” diceva il sito .C’erano pochi giorni di tempo per consultare il sito e mettere nel carrello un prodotto, si selezionava un solo articolo, quindi si inserivano i dati, e si doveva rispondere alla domanda "Perché l'arte è importante?", con il "Perché" barrato, in 50 parole o meno, e fornire le proprie informazioni di contatto. Il sito web era chiaro fin dall'inizio: il negozio non funzionava in base al "primo arrivato, primo servito". Oltre 300mila le domande di acquisto pervenute in quei pochi giorni e solo circa 1500 le richieste accolte e i relativi pezzi. La risposta a questa domanda era fondamentale: agli acquirenti veniva richiesto di rendere le loro risposte "il più divertenti, istruttive o illuminanti possibile". Secondo il sito web, le risposte furono valutate da un giudice imparziale e indipendente, vale a dire un cabarettista professionista. I vincitori ricevettero nei primi giorni di novembre 2019 la notizia di aver vinto l'opzione per l'acquisto dell'oggetto selezionato.
Nell'ottobre 2019 Banksy ha sorpreso il mondo con una sua nuova installazione a Londra nel quartiere di Croydon. Affittò per alcuni giorni un negozio con grandi vetrate ed espose oggetti d’arte fatti da lui, ovvero stampe, tazze, t- shirts, cuscini, un casco ricoperto da specchi, un giubbotto, bombolette spray, una tv decorata, una tomba, un tappeto, una culla per bimbi con telecamere e altri oggetti. Il negozio/installazione ha chiuso dopo circa dieci giorni dal suo allestimento, con un video postato sull’account Instagram di Banksy che diceva: “Il negozio che non apre mai chiuderà questo weekend”. Una parte degli stessi oggetti in esposizione Banksy li mise a sorpresa in vendita qualche giorno dopo sul sito www.grossdomesticproduct.
All’asta di Artesegno vanno i due rari cuscini con la scritta “La vita è troppo breve per ricevere consigli da un cuscino" realizzati a mano da Banksy (sono due dipinti originali su tessuto ) con la tecnica dello stencil lettera per lettera a due colori, bianco e nero. Ogni coppia di cuscini è un pezzo unico, nessuno è uguale all’altro. Sono compresi tutti i documenti e le email ricevute da GDP più la ricevuta di spedizione originale mandata da Pest Control al primo proprietario, tutti i cartellini allegati ai cuscini con relativo numero e tutto il packaging originale. Sono 40 x 40 cm cad. Nel negozio di Londra un cartellino indicava che la serie di cuscini era limitata a 50 copie, poi sul sito GDP andò come oggetto illimitato ma l'opinione comune dice che non ne sono stati fatti più di 10/15 coppie. Questo il testo del cartellino: "Questo prodotto è stato spruzzato a mano da Banksy con vernice per auto, il che significa che quasi certamente non è lavabile in lavatrice. In effetti, probabilmente non è nemmeno molto saggio lavarlo a mano. Ogni set di cuscini è unico e tu sei stato registrato come proprietario." Sebbene Pest Control non faccia Coa per molti oggetti del GDP per i cuscini invece ha registrato il nome del proprietario. Tutta la documentazione sarà allegata all'acquirente. I cuscini sono uno dei prodotti più ricercati nel negozio di prodotti interni lordi di Banksy, ogni paio di cuscini è unico, poiché sono "riciclati" da "ciò che si trova nel negozio di beneficenza". Con il loro messaggio ironico sono perfettamente a loro agio nel lavoro di Banksy, il cui particolare tipo di umorismo nero, che spesso si basa sui giochi di parole per prendere in giro lo stato e le figure di autorità, gli ha portato un successo globale.

Non ci sono attualmente offerte per questo lotto