Seleziona Pagina

Blog & news di Artesegno

Asta 66 – Tanti Spunti di Interesse nei 257 Lotti Proposti

L’Asta 66 di Artesegno è molto corposa con molti spunti di interesse che vanno dall’arte dell’Ottocento e Novecento, a quella moderna e contemporanea internazionale, snodandosi attraverso quattro sessioni che partono dal 9 ad arrivare fino al 23 Novembre.
Splendida l’opera di Gudmundur Errò, Il Prigioniero, pittura su tela del 1973, cm 100×73: sua opera storica appartenente al suo periodo più importante e ricercato, in crescita di interesse sul mercato internazionale…

Per saperne di più

Virginio Pizzali. Il Campione di Mortegliano

Virginio Pizzali artista è interconnesso all’uomo e allo sportivo di successo. L’artista quindi può e deve interessare anche l’appassionato del Pizzali ciclista; e oltretutto sono davvero molto rari i casi nella Storia in cui un campione dello sport si è dedicato anche al fare arte. All’oggi non si è ancora scritto praticamente nulla sul Pizzali artista, per cui questo è un tema completamente inedito, quindi ancor più coinvolgente. Una lettura delle sue opere rileva come tale figura debba essere non solo finalmente scoperta ma merita anche di essere valorizzata individuando una connessione tra l’uomo campione di ciclismo, con tutta la sua energia, e l’artista.

Per saperne di più

Le opere di Luigi Zuccheri: un notevole aumento di interesse

Le opere di Luigi Zuccheri hanno registrato un deciso aumento di interesse attraverso richieste che giungono non solo dalla nostra Regione, ma da tutta Italia e dall’estero, in particolare dagli Stati Uniti, dalla Svizzera, dalla Norvegia e dal Centro Europa. Ciò si è accompagnato a un sensibile aumento dei prezzi delle sue opere.
Le motivazioni vanno ricercate in una serie di mostre di elevato interesse che gli hanno dedicato Istituzioni e Gallerie Internazionali.
Facciamo un sintetico elenco riferito a poco più di un anno fino a oggi…

Per saperne di più

INAUGURAZIONE SALA ZIGAINA AL MUSEO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI CASA CAVAZZINI, UDINE

Quest’anno si celebra il Centenario della nascita dell’artista e intellettuale Giuseppe Zigaina con mostre, incontri, eventi, conferenze e dibattiti dal Friuli a Roma,nella fattispecie a Cervignano, Treppo Ligosullo, Trieste, Udine, Roma e Gradisca d’Isonzo attraversola collaborazione tra la Regione, l’Ente regionale patrimonio culturale Fvg (ErPacFvg) e il Comune di Cervignano: “è solo il primo passo verso la creazione di una rete, di una costellazione di luoghi ideali, del cuore e dell’arte della nostra terra” ha detto l’assessore regionale alla cultura, Mario Anzil.
In tale progetto lo scorso 24 maggio il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Casa Cavazzini, ha inaugurato una Sala permanente dedicata all’artista.

Per saperne di più
Caricamento