Codice:
32397
Straordinaria Collezione composta da centinaia di cimeli rari ed introvabili assemblati in oltre trent’anni di ricerche e di passione per questo mito dello sport.
Ad oltre un secolo dalla nascita il mito di Primo Carnera è tutt’altro che dimenticato: su questo leggendario gigante si è scritto e pubblicato tutto il possibile; negli anni Trenta il gigante di Sequals era personaggio di moda sulle copertine delle riviste sportive e di cronaca: a esempio la Gazzetta dello Sport ha dedicato a Carnera le intere prime pagine per i suoi combattimenti più importanti e numerose sono state anche le pubblicazioni speciali con lui protagonista.
Solo una piccola parte di questo materiale è riuscito a resistere alle distruzioni della guerra ed alla modernizzazione della società e ciò rende molto preziosa questa grande Collezione costruita in tanti anni di ricerca. A Primo sono state dedicate diverse cartoline e anche queste ormai possono trovarsi solamente negli album dei collezionisti più incalliti. Che dire poi delle figurine di Carnera degli anni trenta, pezzi ormai introvabili!
Tutto questo materiale lo troviamo assemblato in questa splendida e unica collezione unitamente a tanti pezzi inediti sul nostro personaggio fra cui diversi rarissimi autografi che il gigante di Sequals non dispensava facilmente: ecco l’idea alla base di questa Collezione, chiamata l’Album di Primo Carnera, uno straordinario percorso d’immagini, documenti, foto, caricature, locandine, quaderni scolastici, manifesti, fumetti, libri, cartoline ufficiali e pubblicazioni che ci illustrano, pagina dopo pagina, la leggendaria esistenza del gigante friulano diventato “l’uomo più forte del mondo”.
Lotto a trattativa privata