Lotto:
7
75a Asta d'Arte del Friuli Venezia Giulia
1a Sessione: Arte del Friuli Venezia Giulia
Lotto con cornice
Lo storico dell’arte Dalla Marta, suo caro amico e profondo conoscitore della sua pittura, ebbe a scrivere nel 1998, in occasione del 75 Congresso della Società Filologica Friulana dal titolo “TUMIEC” : “ La diffusa e frequente presenza delle opere di Arturo Cussigh assume un significato di una comunicazione imperativa, una professione di fede di valenza civile e morale, per la fedeltà ai valori culturali della tradizione e dell’ambiente, a questa fedeltà e vocazione autentica si affiancano i riconoscimenti della critica ufficiale”.
“ Cussigh , forza cromatica e luce : e la Carnia rivive sulla tela “ titolava il Messaggero Veneto nel 1989 in occasione della mostra antologica a Palazzo Frisacco a Tolmezzo. E sono proprio la forza cromatica e la luce che fanno di questo dipinto un capolavoro di contrasti di colore.
Il verde della pineta, il bianco della neve in disgelo e l’azzurro intenso del cielo si accostano con una bravura unica, quasi da incantare e emozionare lo sguardo.
Firma in basso a destra
Base d'asta:
800 €
+ diritti d'asta
25%
più spese di spedizione
Aggiudicazione:
800 €
+ diritti d'asta
25%